Offerte

lunedì 3 dicembre 2012

Cani sulla neve

Si avvicina il freddo e le prime nevicate. Molti cani adorano la neve, si divertono a correre rotolarsi in quel manto bianco. Ma è necessario avere alcuni accorgimenti per permettere al nostro peloso di divertirsi senza rischi: innanzitutto va ricordato che i cani non hanno un'autoregolazione immediata della temperatura per cui, specie per i cani abituati a vivere in casa, è necessario introdurre il cane gradualmente alle nuove temperature. Molti cani, inoltre, hanno dei polpastrelli più sensibili della norma e con il freddo, il gelo, e il sale, spesso si provocano delle piccole lacerazioni che provocano dolore, esistono creme in commercio che creano sulla zampa del nostro amico una sorta di pellicola salvaguardando i polpastrelli. In genere i polpastrelli più delicati hanno una colorazione più rosea rispetto alla norma (colore nero).
Sono utili, per i cani che soffrono particolarmente il freddo, i giubbottini, eviterei però quei giubbottini belli esteticamente ma molto poco pratici per l'animale, sono da preferire i giubbotti impermeabili, che terranno il nostro amico all'asciutto e lontano dall'umidita.
A chi sta per recarsi in settimana bianca in compagnia del proprio cane, di cercare di evitare un'esposizione troppo prolungata nella neve o al ghiaccio del nostro amico a 4 zampe, è bene alternare momenti sulla neve a momenti al caldo per recuperare le forze.
Anche una buona dieta può aiutare, nel caso di neve e/o freddo suggerisco grassi e proteine, da vietare assolutamente la cioccolata!

Nessun commento: