Offerte

martedì 4 dicembre 2012

Igiene orale

Un problema frequente per i denti dei cani è rappresentato dalla periodontite, una infezione dei tessuti duri e molli che circondano e sostengono i denti. Questa condizione, frequentemente riscontrabile nei cani da compagnia, colpisce il 70% dei cani che hanno più di quattro anni e può essere evitata con una pulizia quotidiana dei denti. I cani sono invece molto meno portati alla carie degli uomini perché i loro denti non sono troppo fitti e quindi il cibo non vi rimane bloccato.
La placca che si deposita sui denti fa arretrare le gengive e apre "sacche" che possono divenire un ambiente favorevole allo sviluppo di infezioni batteriche.
Se la placca non viene rimossa con un’igiene regolare, con il tempo può diventare tartaro. Queste infezioni possono portare, nei peggiori dei casi, alla caduta dei denti, rendere dolorosa la masticazione, o colpire gli organi interni e il sistema immunitario, causando malattie e invecchiamento precoce.
Per tenere i denti puliti, le gengive sane e rinforzare le mascelle, lasciate che il cane morda ossi veri o di pelle o snack specifici per l’igiene orale.
Controllare l'alito del cane è importante. Tenere i denti del cane puliti è un compito che qualsiasi padrone può e deve eseguire. In presenza di alcuni sintomi, quali bava, dolore nel masticare, mascella gonfia, consiglio di portate il vostro cane dal veterinario.

Nessun commento: